Vantaggi e svantaggi dei pannelli fotovoltaici

Il team GREEN GENIUS

I pannelli solari convertono la luce solare direttamente in elettricità. Il sole è una fonte di energia potente. Sapevi che l’energia che fornisce alla Terra solo per un’ora potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico globale per un anno? Non c’è dubbio che i pannelli solari fotovoltaici stiano diventando molto popolari e rappresentino un passo nella giusta direzione per iniziare ad utilizzare energia verde. Ovviamente, nonostante tutti i vantaggi, i pannelli solari hanno anche alcuni svantaggi. Maggiori informazioni sui vantaggi e gli svantaggi dei pannelli fotovoltaici.
VANTAGGI DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI. Prima di tutto l’energia solare è elettricità pulita, rinnovabile ed economica. Ciò che è importante è che l’energia solare sia una risorsa rinnovabile disponibile in loco. Ciò significa che non ha bisogno di essere importata da altre regioni, paesi o altrove nel mondo. Ciò riduce l’impatto ambientale del trasporto. Inoltre, l’elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico è pulita e silenziosa. Non inquina l’ambiente.
I pannelli solari possono essere installati quasi ovunque. È possibile installare una centrale solare sul tetto e iniziare a utilizzare un’energia più ecologica ed economica. Inoltre, l’energia verde rinnovabile è disponibile tutti i giorni dell’anno, anche i giorni nuvolosi producono energia. I moderni moduli di energia solare sono così avanzati che convertono ogni piccolo raggio di luce in kilowattora. Ciò significa che l’energia prodotta da una centrale solare può facilmente soddisfare tutte le esigenze energetiche di una casa. Ad esempio, il solare può essere utilizzato per riscaldare l’acqua, alimentare auto o edifici, ecc. Infine, i costi energetici annuali delle famiglie possono essere ridotti fino al 20%. Incredibile, vero? Ricorda: l’energia solare non è solo più economica, ma salva anche il pianeta!
SVANTAGGI DI PANNELLI FOTOVOLTAICI. A questo punto dobbiamo parlare del processo di produzione del fotovoltaico che include alcuni prodotti chimici tossici, come il cadmio e l’arsenico. D’altra parte, questi impatti ambientali sono minori e possono essere facilmente controllati attraverso il riciclaggio e il corretto smaltimento.
I pannelli a energia solare richiedono apparecchiature aggiuntive, come gli inverter, per convertire l’elettricità diretta (CC) in elettricità alternata (CA). I dispositivi che funzionano direttamente su DC power sono più costosi. Anche l’energia solare è una fonte di energia variabile, con produzione di energia dipendente dal sole. Sebbene l’energia solare possa ancora essere raccolta durante i giorni nuvolosi e piovosi, l’efficienza del sistema solare è ridotta. Inoltre, i pannelli solari richiedono molto spazio e alcuni tetti non sono abbastanza grandi per adattarsi al numero di pannelli solari che vorresti avere (ricorda: più energia vuoi produrre, più pannelli fotovoltaici avrai bisogno) .
Quando parliamo degli svantaggi dei pannelli fotovoltaici la cosa più importante è il prezzo. Siamo onesti: il costo del sistema fotovoltaico è piuttosto alto. Questo include il pagamento di pannelli solari, inverter, batterie, cablaggio e per l’installazione. Quindi cosa fare se sei pronto a cambiare per l’energia solare ma non hai risparmi? È semplice! Contatta GREEN GENIUS e inizia ad utilizzare l’energia solare oggi affittando la centrale solare GREEN GENIUS. Inoltre, la nostra centrale può essere collocata sul tetto gratuitamente. Scopri di più sui vantaggi e gli svantaggi dell’energia solare utilizzando il tuoi pannelli solari!

Commenti