ordina self-service
Chiamaci ora: 800996103

Usi innovativi dell’energia solare

Giorgia Millena

Community Manager

Dal 2010 ad oggi, il costo dei pannelli solari fotovoltaici è diminuito di oltre il 60%, rendendoli più accessibili ad imprese e  privati che desiderano un modo più ecologico e sostenibile di produrre energia.
Man mano che l’energia solare diventa più economica, si scoprono anche modi innovativi e unici per sfruttare la potenza del Sole.

Dai un’occhiata alla lista che abbiamo preparato!

1. Eliodomestico Solar Still
Il designer italiano Gabriele Diamanti ha creato un pluripremiato impianto solare per ambienti che necessitano di acqua potabile fresca. Anche se non è molto high-tech, prende l’acqua di mare e produce fino a 5 litri di acqua potabile al giorno, alimentata solo dal sole. Essendo realizzato con materiali economici e ampiamente disponibili, è perfetto ad esempio per i paesi poveri senza accesso all’acqua potabile.

2. Skilift a energia solare


Tenna, un piccolo villaggio alpino in Svizzera è la casa del primo impianto di risalita ad energia solare. 82 pannelli solari sono fissati per l’intero percorso dell’ascensore,  per ben 450 metri di lunghezza. I pannelli generano circa 90.000 kWh all’anno, mentre l’ascensore necessita solo di circa 20.000 kWh a stagione per funzionare.
Ciò significa che, durante la bassa stagione, l’impianto di risalita diventa una centrale solare, fornendo energia al villaggio sottostante.

3. Auto a energia solare
Oggi non è impossibile far funzionare completamente un’auto a energia solare. Bisogna caricarla a casa con l’elettricità prodotta dai pannelli solari sul tetto o in una stazione di ricarica pubblica a energia solare.

Tuttavia, in pochi anni sarà possibile caricare direttamente un’auto con energia solare. Un’azienda olandese Lightyear ha presentato la sua vettura rivoluzionaria: Lightyear One, dotata di pannelli solari e con un’autonomia di 800 km. È questo il futuro delle auto elettriche? Lo scopriremo presto.

4. Tetto inadatto ai pannelli solari? Prova invece la vernice solare

Un gruppo di ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology sta attualmente sviluppando un tipo speciale di vernice che sarà in grado di generare elettricità dal sole e dall’umidità circostante. Questa tecnologia è appena nella sua fase iniziale di sviluppo, ma aiuterà a trovare nuovi modi per attingere al potere del sole

5. Bidoni della spazzatura solari

Usiamo quotidianamente i cestini della spazzatura? Si, la risposta è senza dubbio sì! I bidoni della spazzatura Bigbelly sono alimentati al 100% con energia solare e aiutano le città a risolvere i problemi di rifiuti in modo ecologico ed efficiente. Sono in grado di immagazzinare 5 volte più rifiuti dei normali bidoni e inviani una notifica quando sono pieno, risparmiando oltretutto CO2.

Secondo l’azienda, questi bidoni della spazzatura contribuiscono a ridurre fino all’80% i costi operativi, il consumo di carburante e le emissioni di gas serra associati alla raccolta dei rifiuti!

Interessante!

Sei ufficialmente invitato

Entra a far parte della community GREEN GENIUS e ricevi le ultime notizie.

Cliccando su Iscriviti, accetti di ricevere email da GREEN GENIUS e dai partner selezionati. Ci teniamo alla tua privacy! Potrai sempre cancellarti cliccando sul link in fondo alla newsletter.

Commenti