ordina self-service
Chiamaci ora: 800996103

Tipi di pannelli fotovoltaici

Il team GREEN GENIUS

L’efficienza dei pannelli solari dipende dal tipo di PF che si utilizzano. I pannelli fotovoltaici possono essere fabbricati in molti modi diversi e da una varietà di materiali diversi. Nonostante questa differenza, svolgono tutti lo stesso compito di convertire l’energia solare in energia elettrica. Scopri di più sui diversi tipi di pannelli fotovoltaici e su come adattarli alle tue esigenze.
Esistono tre principali tipi di tecnologie dei pannelli solari che dominano il mercato mondiale del solare: pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino, pannelli fotovoltaici in silicio policristallino e pannelli fotovoltaici a film sottile.
PANNELLI FOTOVOLTAICI IN SILICIO MONOCRISTALLINO. Questa è la tecnologia fotovoltaica più efficiente che trasforma circa il 15% dell’energia del sole in elettricità. Questi sono realizzati utilizzando celle affettate da un singolo cristallo cilindrico di silicio. Poiché il cristallo è di solito a forma ovale, questi pannelli sono tagliati in modo particolare che danno loro un aspetto riconoscibile. Nonostante i pannelli di silicio monocristallino siano altamente efficienti, il loro processo di produzione è lento e laborioso, rendendoli più costosi dei loro pannelli in policristallino o in film sottile.
PANNELLI FOTOVOLTAICI IN SILICONE POLICRISTALLINO. I pannelli fotovoltaici in silicio policristallino (a volte noti come celle multicristalline) hanno il miglior valore di tutti i tipi di pannelli solari. Questi pannelli dominano il mercato mondiale. I pannelli fotovoltaici policristallini sono realizzati versando silicio fuso in un getto. Grazie a questo metodo di costruzione, la struttura cristallina si formerà in modo imperfetto, creando aree di confine in cui venendosi a rompere crea la formazione di cristalli. Ciò conferisce al silicio policristallino il suo aspetto distintivo, in quanto il modello del tipo di pietra preziosa evidenzia i confini del cristallo. Generalmente sono meno costosi da produrre rispetto al monocristallino, a causa del processo di produzione più semplice. Anche questo processo di produzione utilizza meno energia e materiali. D’altra parte i pannelli fotovoltaici policristallini tendono ad essere leggermente meno efficienti (con un’efficienza media di circa il 12%).
PANNELLI FOTOVOLTAICI DEL FILM SOTTILE. Sebbene i pannelli fotovoltaici cristallini dominino il mercato dell’energia solare, i pannelli possono anche essere realizzati da pellicole sottili rendendoli molto più flessibili, più portatili e più leggeri. I pannelli a film sottile possono essere costruiti da una varietà di materiali, come il silicio amorfo (a-Si), il tellururo di cadmio (CdTe) e il seleniuro di indio e gallio di rame (CIS / CIGS). I pannelli fotovoltaici a film sottile sono una buona opzione per i progetti con minori requisiti di alimentazione ma richiedono peso leggero e portabilità.
Il sole non è solo una fonte di energia veramente affidabile, verde e duratura nel tempo, ma anche una scelta molto economica se i tipi di pannelli fotovoltaici scelti e l’ambiente si abbinano perfettamente tra loro. E con GREEN GENIUS puoi iniziare ad utilizzare l’energia solare senza investimento. Passa all’energia verde senza costi di installazione e manutenzione. Entriamo e allestiamo la tua centrale solare, paghi per l’energia che produce. Semplice e geniale!

Commenti