ordina self-service
Chiamaci ora: 800996103

Modus Group ha realizzato il primo progetto di energia solare in Ucraina

Giorgia Millena

Community Manager

Green Genius, società di energia rinnovabile della holding internazionale Modus Group, ha realizzato con successo il suo primo progetto di energia solare in Ucraina. Oltre 11 milioni di EUR sono stati investiti in questo progetto. La centrale solare nella regione di Ivano-Frankivsk nella parte occidentale del paese ha una potenza di 13,5 MW.

In Ucraina, l’elettricità generata da fonti energetiche rinnovabili rappresenta ancora una piccola parte del consumo totale di energia del paese; tuttavia, il settore delle energie rinnovabili è in una fase di rapido sviluppo. Puntiamo a diventare uno dei principali sviluppatori di progetti di energia rinnovabile in Europa e vediamo un grande potenziale in Ucraina. Fornendo energia pulita e verde a questo mercato, contribuiamo anche al rafforzamento dell’indipendenza energetica dell’Ucraina ”, afferma Ruslan Sklepovič, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Modus responsabile dell’area delle energie rinnovabili.

Secondo Sklepovič, geograficamente, l’Ucraina è molto interessante per lo sviluppo di progetti di energia solare. In effetti, l’efficienza della generazione di elettricità qui è simile a quella in Polonia, dove Green Genius ha già lasciato il segno realizzando diversi progetti di energia rinnovabile.

Il progetto è stato consegnato in sei mesi, un periodo di tempo incredibilmente breve. Secondo le stime dell’azienda, le centrali solari installate in questo paese produrranno oltre 14 mila MWh di energia verde ogni anno. Consentiranno inoltre di risparmiare la stessa quantità di CO2 assorbita da 48 mila alberi.

Attualmente, Green Genius sta sviluppando un altro parco solare da 33,4 MW nella parte settentrionale dell’Ucraina. Oltre 30 milioni di EUR sono stati investiti nel progetto. Si stima che sarà completato entro la fine di quest’anno. Al momento dell’attuazione di questo progetto, il portafoglio gestito da Green Genius in Ucraina ammonterà a circa 47 MW.

Green Genius sviluppa progetti di energia rinnovabile in diversi mercati, tra cui Lituania, Polonia, Ucraina, Bielorussia, Spagna e Italia. La società sta inoltre prendendo in considerazione attivamente opportunità di sviluppo di energia solare in altri paesi dell’Europa centrale.

All’inizio di ottobre di quest’anno, Green Genius ha annunciato i suoi piani per lo sviluppo di progetti di energia solare in Spagna. In questo mercato, il Gruppo Modus prevede di investire almeno 38 milioni di euro. Nel 2020, oltre 100 MW di parchi solari dovrebbero essere pronti per l’installazione. Il portafoglio globale di energia solare gestito da Green Genius in Spagna dovrebbe raggiungere i 560 MW nei prossimi cinque anni.

Sei ufficialmente invitato

Entra a far parte della community GREEN GENIUS e ricevi le ultime notizie.

Cliccando su Iscriviti, accetti di ricevere email da GREEN GENIUS e dai partner selezionati. Ci teniamo alla tua privacy! Potrai sempre cancellarti cliccando sul link in fondo alla newsletter.

Commenti