ordina self-service
Chiamaci ora: 800996103

L’ascesa dell’eco-viaggio

Giorgia Millena

Community Manager

Oggi più che mai, i viaggiatori scelgono un modo di viaggiare sostenibile. l’ecoturismo è in aumento in tutto il mondo. Tuttavia, dato che il movimento è ancora relativamente nuovo, ci sono ancora molte domande su cosa significhi effettivamente.

Che cos’è l’eco-viaggio?

Fondamentalmente, tutto si riduce a fare semplici scelte per ridurre la nostra impronta di carbonio durante i viaggi. Alcune di queste scelte sono molto piccole e non hanno un impatto di per sé, ma quando fatte collettivamente, l’impatto positivo inizia a fare la differenza.

Sebbene non possiamo scegliere quali prodotti chimici utilizzano i nostri hotel, quanta plastica usa e getta utilizza il negozio di articoli da regalo che visitiamo o quanta CO2 emette il nostro aereo, POSSIAMO scegliere l’hotel in cui alloggiamo, i regali che acquistiamo e se dobbiamo volare innanzitutto.

Fare una scelta ecologica come prendere un treno invece di un volo o soggiornare in un hotel che si alimenta con energia rinnovabile potrebbe aumentare il prezzo del viaggio, poiché di solito queste alternative sono più costose di quelle tradizionali. Ma con l’aumento della consapevolezza sui problemi climatici, aumenta anche il nostro desiderio di prendere una posizione e fare qualcosa al riguardo.

Cosa significa per le imprese?

Man mano che il movimento cresce, sempre più persone sceglieranno cibo coltivato localmente e hotel sostenibili per le loro vacanze. Ciò significa che le imprese turistiche che passeranno a un’esperienza più sostenibile sono quelle che faranno una scelta vincente.

Offrire prelibatezze e bevande locali è fantastico, ma è ancora più importante essere aperti e trasparenti sull’impatto sul clima.

Come possono adattarsi le imprese?

Ci sono molti modi in cui la tua azienda può diventare più sostenibile: dalla riduzione dell’uso di materie plastiche monouso all’offerta agli ospiti di alternative per la carne bovina, che è responsabile di più emissioni di CO2 rispetto alle automobili!

Per le aziende che vogliono cambiare rapidamente senza aprire un mutuo in banca, una soluzione praticabile è passare all’energia fotovoltaica. Con Green Genius è possibile iniziare a produrre energia rinnovabile senza  alcun investimento iniziale. Soprattutto, fa bene al pianeta e al business.

Scopri di più su cosa può offrire Green Genius alla tua attività qui: greengenius.it

Sei ufficialmente invitato

Entra a far parte della community GREEN GENIUS e ricevi le ultime notizie.

Cliccando su Iscriviti, accetti di ricevere email da GREEN GENIUS e dai partner selezionati. Ci teniamo alla tua privacy! Potrai sempre cancellarti cliccando sul link in fondo alla newsletter.

Commenti