ordina self-service
Chiamaci ora: 800996103

Green Genius ottiene un finanziamento di 30 milioni di euro dal fondo Eiffel Energy Transition

Giorgia Millena

Marketing Manager

Green Genius, società di energia rinnovabile parte del gruppo Modus, ha firmato un prestito di 30 milioni di euro con il fondo Eiffel Energy Transition.

La società prevede di utilizzare questi fondi per sviluppare e costruire progetti di energia verde in tutta Europa. “Questa transazione è eccezionale in quanto il prestito è stato concesso non a livello di singolo progetto ma, su base rotativa, a livello della piattaforma europea proprietaria del portafoglio di progetti rinnovabili del gruppo. Ciò dimostra la fiducia di un istituto finanziario come Eiffel Investment Group nella nostra solidità e nella nostra competenza nello sviluppo e nella costruzione di progetti di energia rinnovabile “, afferma Ruslanas Sklepovičius, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Modus responsabile del settore delle energie rinnovabili e CEO di Green Genius.

Secondo R. Sklepovičius, la necessità di energia pulita in Europa continuerà a crescere rapidamente, in particolare considerando gli ambiziosi obiettivi UE per l’attuazione di un modello economico neutro dal punto di vista climatico entro il 2050.
Vista la crescente domanda di energia pulita e le conoscenze accumulate in in quest’area, Green Genius ha fissato l’obiettivo di classificarsi tra i primi 25 sviluppatori di progetti di energia rinnovabile in Europa nei prossimi cinque anni. “Siamo molto lieti di basarci sulla partnership precedentemente avviata con Modus Group, che accelererà la sua crescita attraverso un insieme diversificato di paesi e tecnologie europei.

L’innovativa struttura rotativa fornita da Eiffel Energy Transition consente al nostro partner di garantire immediatamente i finanziamenti necessari per la costruzione delle sue risorse e di riutilizzare i proventi del rifinanziamento delle attività per l’ulteriore sviluppo del suo portafoglio, fornendo al contempo un sistema diversificato e sicuro pool di garanzie ”, afferma Pierre-Antoine Machelon, il gestore del fondo Eiffel Energy Transition. “Dopo aver considerato tutte le offerte disponibili, abbiamo deciso di collaborare con Eiffel Energy Transition per diversi motivi. Per Green Genius era importante prendere in prestito a condizioni ottimali, utilizzare i proventi per progetti sui mercati europei e avere un partner che conosce molto bene l’industria e può prendere decisioni rapide.

Abbiamo raggiunto tutti questi obiettivi nel processo ”, afferma Rokas Bancevičius, direttore finanziario presso Green Genius. Nel 2019, gli investimenti dell’azienda in attività nel campo delle energie rinnovabili sono più che raddoppiati rispetto al 2018, raggiungendo un totale di 115 milioni di euro. La società prevede di continuare a crescere gli investimenti in questo settore. “Pur diversificando ulteriormente le fonti di finanziamento e riducendo i costi di capitale, continueremo a combinare diversi strumenti finanziari, inclusi fondi propri, prestiti a lungo termine per progetti o fonti alternative come il finanziamento ponte”, afferma R. Bancevičius. L’operazione di collocamento privato è stata consigliata da Capcora, una società di consulenza finanziaria con sede in Germania, che ha agito come consulente finanziario per Green Genius.

Sei ufficialmente invitato

Entra a far parte della community GREEN GENIUS e ricevi le ultime notizie.

Cliccando su Iscriviti, accetti di ricevere email da GREEN GENIUS e dai partner selezionati. Ci teniamo alla tua privacy! Potrai sempre cancellarti cliccando sul link in fondo alla newsletter.

Commenti