ordina self-service
Chiamaci ora: 800996103

7 semplici informazioni che ti convinceranno a passare al “solare”

Il team GREEN GENIUS

Ne avrai sentito parlare anche tu. LA RIVOLUZIONE DEL TETTO – è così che chiamano la nuova tendenza di installare pannelli solari fotovoltaici sui tetti delle case.

Non puoi rimanere indietro, quindi se le frasi “passa al solare” e “solare come servizio” ti sembrano ancora parole casuali di una lingua straniera, questa guida di 7 punti è per te.

1
Se dovessi elencare tutto ciò che il sole ti offre, cosa ti viene in mente? Forse luce. Calore. Un’abbronzatura adorabile che manca così tanto nelle stagioni più fredde. Ma non dimentichiamolo: il sole è anche una fonte di energia. Questa energia, proveniente dai raggi del sole, può essere convertita in energia elettrica, la stessa che usiamo per accendere le luci, la lavastoviglie e la TV a schermo piatto.

 2
Il Solare come servizio sta diventando sempre più popolare, eppure un certo numero di persone può ancora facilmente confondersi nel capire di cosa si tratta. In poche parole, ora puoi ottenere l’energia solare per la tua famiglia semplicemente come altri servizi, come la connessione a Internet e la TV via cavo.
Come funziona? Dopo un‘attenta ispezione che avviene online, i pannelli solari fotovoltaici vengono installati sul tetto gratuitamente e si paga solo l’energia generata. In un certo senso, è come “affittare” il tetto a un fornitore di servizi solare – e avere in cambio una bolletta elettrica più bassa.

 3
Diamo una rapida occhiata all’intero processo (senza diventare troppo high-tech!). Prima di tutto, ci sono i PANNELLI SOLARI: la loro funzione è “catturare” l’energia dal sole. C’è anche un INVERTER – il suo compito è di convertire l’energia solare diretta (corrente continua) in una corrente più “appropriata” (corrente alternata), che dà energia ai nostri elettrodomestici (puoi immaginare come gli inverter siano “il cervello” della tua implementazione solare). Ci sono anche i contatori che raccolgono e calcolano dati utili: quanta energia produci, quanto consumi, quanto immetti alla rete elettrica (parleremo meglio di questo più tardi).
La connessione tra il tuo sistema solare e la rete pubblica si basa sempre sul principio del dare e prendere.

4
Molte persone si chiedono: è solo un‘ illusione o la bolletta della luce si abbassa davvero? Vediamola così: dopo aver installato le apparecchiature solari, diventi un produttore di energia. Paghi solo per l’elettricità generata – e la tariffa è inferiore rispetto a quella pagata a un gestore nazionale. Quindi, in pratica, trasformi la tua casa in una centrale elettrica a risparmio energetico senza sforzi o spese aggiuntive. Ma c’è di più: quando generi più energia di quella che usi, l’energia in eccesso viene immessa nella rete. Quindi hai sempre un po‘ della tua  energia “conservata” che ti spetta.

5
Perché è importante immagazzinare energia?
Affinché i sistemi solari convertano la luce solare in energia, è necessario il sole (ovviamente). Nelle giornate estive più soleggiate, il tuo fotovoltaico genererà molta più energia rispetto l‘ inverno, le giornate nuvolose e di notte (infatti di notte non produci nulla). Ma non c’è bisogno di preoccuparsi: quando non potrai utilizzare la luce solare la tua casa sarà alimentata dall’energia della rete elettrica.
Possiamo fare l’esempio con le conserve di frutta, si preparano in estate per risparmiare in inverno! Il tuo sistema è sempre interconnesso alla rete – e la rete è sempre pronta a fornire energia. Ricorda: due volte all’anno inoltre riceverai un bonifico dal GSE per l’energia immessa in rete e non autoconsumata

6
Inutile dire che le persone ci tengono alla casa e anche ai tetti! Non ci stupiamo che una delle domande più comuni sia: “I pannelli solari danneggeranno il mio tetto”? Questa preoccupazione non deve tenerti sveglio la notte: durante l’installazione dei pannelli solari, l’integrità del tetto è preservata.

7
Ancora oggi, molte persone continuano a credere che aiutare il nostro ambiente sia un atto “grandioso” che solo le “persone speciali” o le “potenti organizzazioni” possano farlo davvero.
Crediamo che non sia vero – anche se i nostri sforzi quotidiani possono sembrare piccoli, insieme tutte le piccole scelte individuali possono davvero fare la differenza. La decisione di iniziare a generare energia pulita, non inquinante e sostenibile oggi, può significare sostituire le fonti convenzionali di energia in futuro.
E la parte migliore è che il potere del sole è di tutti!

 

 

Commenti

  1. Ho una casa in campagna che uso in modo saltuario
    Quanto verrebbe a costarmi l’impianto e quando ci guadagnerai?
    Grazie

    1. Salve Cataldo,
      il nostro servizio prevede l’installazione dei pannelli e la manutenzione in maniera totalmente gratuita. Per valutare se la tua casa è adatta alla nostra offerta, ti invitiamo a registrarti sul nostro sito, e senza impegno ti chiederemo alcune informazioni che ci permetteranno di capire se possiamo farti un’offerta. https://greengenius.it/

  2. Salve,
    Ho una villetta indipendente con un’esposizione al sole praticamente continua dato che le falde del tetto sono spioventi e orientate a sud.
    Non ho capito solamente una cosa della vostra offerta, io dovrei pagare voi (con un canone inferiore) per l’energia prodotta dai pannelli da voi istallati e poi un altro canone (sempre a voi) superiore per l’energia consumata dalla rete, oppure l’energia prodotta dai pannelli è gratuita per me e pagherei solamente il canone a voi per l’energia consumata quando i pannelli non lavorano?

    1. Salve Dario,
      il nostro servizio funziona cosi’: installiamo a costo zero una centrale fotovoltaica sul tetto, ci occupiamo di tutte le pratiche burocratiche e della manutenzione e assicurazione dell’impianto.
      Il cliente paga solo l’energia prodotta dai pannelli a Green Genius, ed il prezzo al kWH e’ di 0.11 cent, circa il 50% piu’ basso di qualsiasi gestore nazionale che oltre alle spese dell’energia, applica tasse e altri oneri.
      Quindi di giorno quando la centrale fotovoltaica funziona lei paga Green Genius. Quando non e’ in casa e il suo impianto produce energia che non utilizza nell’immediato, questa viene immessa in rete e le viene ricompensata tramite bonifico bancario, due volte l’anno dal GSE.
      Di notte o quando piove, continua ad utilizzare il suo gestore alla tariffa sottoscritta. Alla fine dell’anno potra’ notare in netto calo delle sue spese per l’energia, intorno al 20%, e sara’ passato senza stress all’energia rinnovabile. Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci. GREEN GENIUS team
      Numero verde 800996103

    1. Ciao Leonardo,
      il nostro servizio permette soprattutto di risparmiare in bolletta dell’energia elettrica, infatti utilizzando il fotovoltaico di Green Genius non si utilizza il proprio gestore e questo aiuta ad abbassare i costi di alcune voci in bolletta quali, costo energia, trasporto etc.
      per maggiori informazioni si registri su http://greengenius.it e le invieremo una proposta senza impegno